Università di Siena

Firenze -  9 maggio
Sala Pistelli di Palazzo Medici-Riccardi
(Via Cavour 3),

L’Università di Siena ha partecipato al Festival d’Europa 2103 con diverse iniziative. Di seguito vengono resi disponibili i contenuti audio e video di due tavole rotonde.

L’Università di Siena e l’Europa Creativa: Creativity Industry

In seguito alla creazione del network HUMUS (www.humus.unisi.it) per la valorizzazione dei beni culturali e lo sviluppo dell’impresa creativa, e all’organizzazione di workshop formativi per la creazione di nuove start-up (Progetto USiena Open), Siena racconta l’esperienza di formazione e networking sul fare impresa. Sviluppo di creatività e adattabilità, educazione a una dimensione internazionale e sinergie tra istituzioni, associazioni e imprese per la promozione della cultura locale e la valorizzazione del patrimonio: ecco alcuni dei punti fondamentali di Creativity Industry.
Dopo una breve presentazione delle iniziative seguirà una tavola rotonda in cui giovani imprenditori illustreranno la loro esperienza della creazione di spin-off dell’Università di Siena.
L’evento, moderato dal prof. Maurizio Boldrini, prevede la partecipazione dell’On. Silvia Costa, parlamentare europea e relatrice per il Parlamento europeo del programma Europa Creativa, della Prof.ssa Patrizia Marti e del Prof. Lorenzo Zanni.

Tavola rotonda (prima parte)
Area download
Tavola rotonda (Spin-off ATS)
Area download
Tavola rotonda (Spin-off VIDITRUST)
Area download
Tavola rotonda (Spin-off NOXAMET)
Area download
Tavola rotonda (Spin-off INDACO2)
Area download
Tavola rotonda (Spin-off T4ALL)
Area download
Tavola rotonda (seconda parte)
Area download

L’Università di Siena e lo Sviluppo sostenibile:

La seconda presentazione si riferisce alla Rete Mediterranea per Soluzioni di Sviluppo Sostenibile, che fa parte dell’United Nations Sustainable Development Solutions Network.
Agendo come hub regionale, l’Ateneo coordina le attività di una rete di università, centri di ricerca e imprese interessate a individuare e promuovere soluzioni e iniziative nel bacino del Mediterraneo.
L’evento, moderato dalla Dott.ssa Anna Gorini, prevede la partecipazione della Prof.ssa Tania Groppi, della Prof.ssa Maria Cristina Fossi, del Prof. Simone Bastianoni e di Lucrezia Stampi.

Tavola rotonda (prima parte)
Area download
Tavola rotonda (seconda parte)
Area download